Immobiliare Brignetti - Isola d'Elba | tel. +39 0565 904081 cell. +39 349 7940864 - info@brignetti.com

L’isola d’Elba e i suoi presepi

L’isola d’Elba e i suoi presepi

19 dicembre 2016 in Isola d'Elba

Credo nessuno abbia problemi a identificare l’Isola d’Elba con il suo bel mare, i sentieri che la attraversano e che sono inseriti all’interno del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e il suo buon aleatico ma pochi forse sanno che l’isola conserva intatte tradizioni e consuetudini che ne scaldano i vicoli a Natale.

Nel periodo di dicembre molti sono i borghi elbani che animano le proprie stradine con minuziosi presepi (persino viventi!) ma oggi vorrei raccontarti la storia di Marciana Marina, il mio paese natio.

Circa una decina di anni fa,   proprio il desiderio di tornare a dare al Natale il suo originario significato legato alle tradizioni e alla condivisione, ha spinto  il parroco di allora e gli abitanti dei vari quartieri di Marciana Marina ad iniziare la tradizione del “presepe del borgo”.

Ogni anno in questo periodo il paese si veste a festa e riscopre piccoli angoli di fascino.

I presepi si trovano nei borghi del Cotone, del Renaio, delle Sprizze e quello davanti all’ex comune: ogni angolo di paese ha un sapore differente, a seconda dell’ispirazione e della creatività dei suoi abitanti, ma su una cosa non differiscono, perché in tutti si respira una grande aria di festa e una genuina volontà di collaborare.

Nel periodo dell’avvento e precisamente la prima settimana di dicembre,  nei luoghi designati alla costruzione del presepe piano piano si accumulano i vari materiali necessari alla costruzione del presepe, mentre  nel fine settimana si riuniscono le   persone: non è difficile scorgere gruppetti  intenti a discutere, guardare, posizionare assi di legno, sagome di compensato, pietre e rami, fino a quando non prende forma il presepe.

Si tratta a mio avviso di piccoli capolavori del vivere comunitario, nei quali ognuno ritaglia un tempo e uno spazio per rendere piacevole e accogliente il proprio angolo di paese e mantenere viva e vitale una tradizione che nel tempo ha chiamato a raccolta sempre più visitatori a ragione incuriositi dall’evento.

Il momento migliore per visitarli è la sera, forse perché è proprio quando cala il silenzio della vita quotidiana che riesci ad assaporare in ogni suo aspetto l’atmosfera di questi piccoli paesi in miniatura, riscaldati dal calore delle luci soffuse e a volte impreziositi dal rumore di cascatelle d’acqua.

In questi angoli di paese, il tempo sembra fermarsi e scaldarsi del calore che tipicamente infondono tutte le cose fatte con amorevolezza e cura.

Nel paese di Marciana Alta l’emozione aumenta nei giorni di Natale perché i suoi vicoli si animano, nel senso letterale del termine, per dare vita a una incredibile coreografia cui partecipa tutto il paese nel rivivere la nascita di Gesù, ricostruita nei minimi dettagli sia nei costumi che nelle ambientazioni di paese.

I presepi dell’Isola d’Elba hanno nel tempo e a ragione, guadagnato l’attenzione e l’interesse di molte persone che nei giorni di festa si spostano di abitato in abitato per vivere e rivivere emozionanti atmosfere rese ancora più suggestive dalle caratteristiche architetture dei nostri antichi paesi.

L’isola in questa stagione val bene una visita e si scalda di una magica atmosfera altrimenti inimmaginabile se sei abituato a vederla d’estate.

Non ci credi? Passa a trovarci: i preparativi già fervono e il Natale è ormai alle porte.

 

 

, ,

2012 © Brignetti Immobiliare - Via Scali Mazzini, 13/b - Marciana Marina (LI) Isola d'Elba - Google+
Tutti i diritti riservati - P. IVA 01144420492
Credits Cookie