La casa al mare immersa nel verde e blu

In questo momento che ci hanno tolto la possibilità di muoverci e uscire, più che mai ci rendiamo conto di quanto è importante vivere in natura.
Se sogni la vacanza per staccare completamente dalla routine, questa è una possibile soluzione.
È la casa da veri intenditori del mare, per chi ama viverlo, e non gli interessano la mondanità e il caos delle località balneari, ma desidera la pace di una piccola baia dall’acqua cristallina.
È composta di: soggiorno con angolo cottura e un piccolo soppalco di fortuna, una camera matrimoniale con bagno privato, una camera più piccola e un altro bagno. Ideale per 4 persone, ma ci sono anche 8 posti letto.
Il pezzo forte è la terrazza con il vecchio forno, quello che veniva utilizzato dai contadini per fare il pane, ancora perfetto e funzionante, spettacolare per delle cene estive tra amici.
Per arrivarci però c’è da fare circa un chilometro a piedi, da dove lasci la macchina.
L’alternativa, se possiedi un piccolo gommone, è arrivarci via mare, però nel caso di mal tempo dovresti tirarlo in spiaggia, o altrimenti portarlo in porto.
Se scegli questa soluzione devi essere un tipo spartano, scarpe comode per camminare e zaino in spalla, non certo valige e trolley. Sarai sicuramente ripagato.
La struttura è rustica-caratterista, riprende un po’ i tipici magazzini elbani, soffitti alti a capanna, con travi e travetti in castagno, mezzane/pianelle in cotto, nel soggiorno c’è anche un ampio cammino. La casa è ben tenuta e abitabile da subito.
Perché scegliere la località della”Cala” e proprio questa casa?
Nelle vicinanze ci sono altre case e ville, non sei proprio isolato. Però la pace e la tranquillità che ci sono qui è difficile trovarle da altre parti.
La spiaggia è di ghiaia, l’acqua è cristallina da lasciare a bocca aperta.
Non ti dico che sia una soluzione comoda è un po’ come scegliere di andare in un bivacco, devi portarti il mangiare, l’acqua e le valige tutto a mano o con una barchetta, però come posizione è esclusiva, sicuramente non da tutti.
Se sei un camminatore o un ciclista da qui, attraverso i vari sentieri è possibile raggiungere tutti i punti dell’isola, sempre che tu ne abbia voglia!
Tutto sommato se ad un certo punto vuoi tornare un po’ alla civiltà il paese è a soli 3 km, che puoi fare tutti a piedi o altrimenti prendere la macchina, o la barca sempre che tu ce l’abbia.
Dal porto di Portoferraio dista circa 20 km, mezz’ora con la macchina, più devi aggiungere circa 1 km da fare a piedi.
- Riferimento:
- ONDA
- Distanza dal mare:
- 150
- Caratteristiche:
- terrazzo, vista mare
- Tipologia immobile:
- porzione di casa
- Giardino:
- comune, privato
- Superficie:
- 70 m2
- Categoria immobile:
- residenziale
- Condizioni dell'immobile:
- ottime
- Box / garage:
- nessuno
- Piano:
- piano terra
- IPE (Indice Prestazione Energetica):
- 175,89 kWh/m2a
- Pubblicato:
- 3 Dicembre 2019
- Classe energetica:
- G